Catalogo - Puntoenergia Italia
In data 17 aprile 2019, il CEI ha pubblicato le nuove norme CEI 0-21 e CEI 0-16 che definiscono le regole tecniche per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti alta, media e bassa tensione delle imprese distributrici di energia elettrica. In particolare, sono in vigore le nuove edizioni della norma CEI 0-16, “Regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti alta e media tensione delle imprese distributrici di energia elettrica”, e della edizione della norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti bassa tensione delle imprese distributrici di energia elettrica”.
È una delle cose più frustranti che può accadere a chi ha un impianto fotovoltaico domestico: va via l’elettricità dalla rete e anche se il sole splende e i pannelli stanno producendo più di quanto servirebbe, ugualmente tutto si spegne.
Leggi tutto: Conviene il Backup su un impianto in caso di Blackout ?
Nel 2018 la potenza da rinnovabili installata nel modo è cresciuta di 171 GW con un + 7,9% sull’anno precedente.
A spingere soprattutto fotovoltaico ed eolico, l’84% di tutta la nuova capacità da rinnovabili installata nell’anno, che hanno visto rispettivamente un aumento di 94 GW, con un + 24%, e di 49 GW, cioè + 10%, mentre l’idroelettrico è cresciuto di 21 GW (+ 2%), le bioenergie di 6 GW (+ 5%) e l’energia geotermica di poco più di 500 MW.
Leggi tutto: Rinnovabili: nel 2018 aggiunti 171 GW, di cui 94 da fotovoltaico
Ci sono fondamentalmente tre tipologie di sistemi:
» quelli a bassa tensione, circa 48V;
» quelli detti in “alta tensione”, approssimativamente 400V;
» sistemi modulari in alta tensione (da 250 ad oltre 500V). Questi ultimi si realizzano componendo più pacchi batteria, come nei mattoncini di Lego®, fino a formare la capacità voluta.
Enea ha attivato due siti web dedicati alla trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico che possono beneficiare degli incentivi per Ecobonus e Bonus casa, con fine lavori nel 2019.
Leggi tutto: Enea ha attivato i siti web dedicati a Ecobonus e Bonus casa
Nell’ultimo aggiornamento delle FAQ sul Bonus Casa, l’Enea ha sciolto alcuni dubbi anche in materia di fotovoltaico. Vediamoli di seguito.
Per gli impianti fotovoltaici che accedono alle detrazioni fiscali del “Bonus Casa” è necessario trasmettere anche i dati delle eventuali batterie per l’accumulo di energia elettrica a servizio degli stessi impianti?
Leggi tutto: Fotovoltaico, accumulo e detrazioni: quando bisogna inviare i dati all’Enea?
La produzione industriale di celle solari alla perovskite potrebbe essere più vicina di quanto si pensi: l’azienda svizzera Meyer Burger e la società inglese Oxford PV (nata nel 2010 come spin-offdell’ateneo anglosassone), hanno appena annunciato una collaborazione strategica esclusiva per portare le loro tecnologie sul mercato.
Leggi tutto: Fotovoltaico tandem silicio-perovskite, si avvicina la produzione industriale