Sensori per la misurazione di valori aggiuntivi nel sistema di monitoraggio.
Sensore di irraggiamento
Questo sensore serve per misurare l'energia irraggiata e viene per lo più fissato al telaio dei moduli solari. Confrontando la potenza di irraggiamento con quella dell'inverter è possibile ottenere una rapida panoramica del funzionamento regolare dell'impianto fotovoltaico. Avvertenza per il montaggio: il sensore è applicato su un profilato di alluminio dotato di un foro da 8 mm che consente di fissarlo agevolmente con viti al telaio dei moduli solari. Durante il montaggio occorre prestare attenzione affinché il sensore non faccia ombra ai moduli solari.
Sensore della temperatura ambiente
Grazie all'ampia gamma di temperatura questo sensore è adatto a misurare sia la temperatura esterna sia la temperatura ambiente interna. Avvertenza per il montaggio: per questo sensore non è prevista alcuna struttura di montaggio particolare. Il sensore della temperatura ambiente può essere posizionato agevolmente, ad esempio, sotto i moduli fotovoltaici.
Sensore della temperatura dei moduli solari
Il sensore è adatto, in generale, per la misurazione della temperatura delle superfici. Applicando il sensore sul lato posteriore di un modulo fotovoltaico, è possibile misurare la temperatura del modulo. La temperatura dei moduli fotovoltaici è determinante per la potenza. Il monitoraggio fornisce indicazioni sul comportamento della curva di potenza. Avvertenza per il montaggio: durante il montaggio si consiglia di utilizzare nastro adesivo aggiuntivo per il fissaggio di sensore e cavi al modulo solare.
Sensore eolico
Questo sensore misura con esattezza la velocità eolica. È utile per completare, insieme agli altri sensori, la stazione meteorologica personale.